landxcape pavlov regione puglia

landXcape Puglia: Arte, Narrazione, Paesaggio

Landxcape Puglia: immaginare la trasformazione del territorio a seguito dell'influenza della Xylella, e farlo con l'aiuto dell'arte: una visione trasversale che ha potuto offrire preziosi spunti e idee per capire cosa eravamo e, soprattutto, come saremo.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

LandXcape Puglia è stato un progetto promosso dalla Regione Puglia Assessorato alle Industrie Culturali e Turisticheattraverso i Poli Biblio-Museali di Lecce e Brindisi e attuato da Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con Biennale dei giovani Creativi d’Europa e del Mediterraneo (BJCEM).

Landxcape ha previsto dal 22 settembre al 18 ottobre 2019 un programma di residenze artistiche, all’interno di sei parchi diversi del Salento: sotto la supervisione di sei tutor professionisti, 57 artisti selezionati da BJCEM attraverso una call internazionale e provenienti da 22 Paesi hanno lavorato a stretto contatto con il territorio interfacciandosi con agricoltori, produttori olivicoli, abitanti delle zone colpite, studiosi e ricercatori.

Il video riassuntivo del progetto Landxcape Puglia

Scopo del progetto immaginare la trasformazione del territorio a seguito dell’influenza della Xylella, e farlo con l’aiuto dell’arte: una visione trasversale che ha potuto offrire preziosi spunti e idee per capire cosa eravamo e, soprattutto, come saremo.

LandXcape ha voluto restituire al territorio, attraverso l’arte e la poetica narrativa dei luoghi, il senso della trasformazione del paesaggio, in un approccio multidisciplinare e intersettoriale per riflettere insieme sulla rigenerazione dei paesaggi culturali.

L’agenzia Pavlov ha seguito interamente il progetto, in tutte le sue fasi:

  • Ideazione della strategia comunicativa online;
  • Realizzazione integrale del portale istituzionale: landXcape.it su progetto grafico affidato ad agenzia terza. Responsive, GDPR Compliant;
  • Apertura e gestione giornaliera dei profili social associati: Facebook, Instagram, Youtube, con un uso spinto delle dirette streaming durante i lavori artistici;
  • Ideazione e gestione di campagne di advertising sui social;
  • Realizzazione della copertura fotografica/video durante tutta la manifestazione, nei sei parchi naturali del Salento con un team di fotografi/videomaker professionisti e montaggio dei video di copertura delle giornate rilasciati nell’arco delle 12 ore successive alla conclusione delle singole giornate;

Video in studio

Video on the road

Le restituzioni al territorio

Il portale istituzionale

Portale landxcape Puglia

Qualche scatto del progetto