Clienti

Cliente:
Pier Carlo Padoan – Partito Democratico
Realizzazione:
gennaio – marzo 2018

 

La campagna elettorale per le elezioni politiche del 4 marzo 2018 è stata una campagna lampo. Poco spazio per la comunicazione tradizionale, tutta la comunicazione ha viaggiato sui social networks e sul web in generale. Il sito web dei candidati, come molti prodotti online, ha perso importanza a fronte delle caratteristiche e delle possibilità offerte dai social networks, sempre più piattaforme di contenuti e di relazioni. I siti web dei candidati sono così diventati la destinazione finale e non scontata per il desiderio informativo degli utenti, alla quale ci si arriva dopo aver interagito sui social o da una ricerca approfondita sui google e simili, al massimo appuntandosi l’indirizzo dai pochi volantini e manifesti sopravvissuti all’avvento della comunicazione sui social networks.

Sito web quindi come posto privilegiato per l’approfondimento, come repository di contenuti e materiale da diffondere, e non più come una vetrina statica o dinamica delle virtù dei candidati.

Pavlov si è inserita in corsa nella campagna elettorale di Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia e le Finanze dei Governi Renzi e Gentiloni, per realizzare l’immagine coordinata del candidato per la Camera nel Collegio uninominale di Siena e provincia e nel collegio plurinominale di Torino-Collegno, il suo primo portale web/blog e la grafica dei manifesti e dei volantini elettorali.

 

Attività realizzate per Pier Carlo Padoan:

  • immagine coordinata del candidato;
  • realizzazione ed indicizzazione del sito internet di campagna;
  • grafica delle cartoline social;
  • realizzazione grafica del manifesto elettorale e del flyer informativo di campagna;

Una selezione dei materiali di campagna